Solidarietà Odontoiatrica Saharawi
Nella Missione Umanitaria 2024 è stato sperimentato il Progetto SOS garantendo cure odontoiatriche a più di trecento persone attraverso il lavoro volontario di una equipe di dentisti, odontotecnici e assistenti nell’ospedale di Auserd (wilaja dei campi profughi saharawi) e utilizzando una Unità mobile che abbiamo contribuito a riparare.
La sperimentazione del Progetto SOS ha evidenziato la necessità di un intervento continuativo e strutturato che possa assolvere ai bisogni di prevenzione e cure dentarie.
PER DARE CONTINUITA’ AL PROGETTO
FAI UNA DONAZIONE A
Città Visibili IBAN IT04D0501802800000020000020 causale: «Progetto SOS»
Obiettivi
Avviare un vero e proprio percorso di SALUTE ORALE nella popolazione di Auserd attraverso la cura, la prevenzione all’igiene orale e la formazione del personale specialistico in stretta collaborazione con le istituzioni locali. Integrare il percorso con un intervento di valorizzazione del Laboratorio Odontotecnico esistente in loco con il ripristino della sua funzionalità pubblica attraverso formazione e fornitura di materiale e strumenti
Promuovere la consapevolezza della importanza di una sufficiente salute orale come forma di prevenzione di altre malattie e di una corretta cura personale.
Rafforzare il “sistema sanitario pubblico” nei campi con un ulteriore offerta strutturata di servizi e tutele offerte dalla RASD alla popolazione.
Attivare un percorso di prevenzione ed informazione che parta dalla platea dei ragazzi del Progetto Sostegni a distanza “Semi di Naso Rosso nel deserto” e si estenda alle scuole della wilaya.