Leggiamo insieme la Costituzione

Ci domandiamo spesso se la nostra Costituzione, nata dalla Resistenza, sia applicata o meno, se sia attuale e attuabile, se sia una valida alleata per i cittadini e le cittadine abitanti del nostro paese. Ecco che per rispondere a queste domande occorre partire dal punto nodale: ma noi conosciamo davvero la nostra Costituzione?

Ecco perché come CittàVisibili, col patrocinio dell’Anpi Lanciotto Ballerini, abbiamo pensato a queste lezioni sulla nostra bella Costituzione, perché crediamo che sia ancora molto attuale ma che sia poco applicata in questo periodo storico. Il diritto al lavoro, il diritto alla salute, il diritto all’istruzione, il diritto all’uguaglianza e quello all’equità, infatti, sono spesso calpestati, eppure resistono ed esistono: sta a noi difenderli e promuoverli insieme.

DOVE: PRESSO LA SEDE ANPI IN PIAZZA MATTEOTTI O SU MEET 

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/ono-jcfb-mmk

QUANDO: 30/6; 7/7; 14/7; 21/7 ORE 18

ISCRIZIONI ENTRO IL 20 GIUGNO 2021 A cittavisibili.arci@gmail.com

PROGRAMMA:

30 giugno: La nostra Costituzione

7 luglio: l’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro

14 luglio:: Siamo tutte e tutti uguali

21 luglio: L’Italia ripudia la guerra

visita il 25 aprile Arci Nazionale: https://www.arci.it/25-aprile-2021-iniziative-dai-territori/?fbclid=IwAR2sj7Y6E0xjWXQ6WeW0xf57blQtEtJThq5mmL0mFGKCC1TvldpcYEsXwPo

Articoli correlati

bambino che sorride, simbolo del progetto di sostegno a distanza

Progetto Semi di Naso Rosso sostegni a distanza

Attraverso il sostegno a distanza aiutiamo a crescere i piccoli saharawi, se pur nella condizione di profugo, a ricevere una buona istruzione, dei pasti equilibrati e regolari ma anche sostenere la sua famiglia nella cura dei figli e accudire gli anziani in uno dei luoghi più belli ma aridi del mondo, in attesa di vedere realizzato il diritto all’autodeterminazione e rientrare nella propria patria: il Sahara occidentale.

Leggi Tutto »

Campagna prigionieri politici Saharawi

Sono 35 a marzo 2021 i prigionieri politici saharawi in prigione nelle carceri del Regno del Marocco, alcuni accusati di atti di violenza contro le autorità marocchine che hanno smantellato il campo di protesta di Gdeim Izik nel novembre 2010 altri per aver manifestato per i propri diritti.

Leggi Tutto »
manifesto raffigurante una ragazza saharawi con le date dell'iniziativa viaggiatori di utopie

VIAGGIATORI DI UTOPIE

Sognare che un deserto possa riempire di vita altri deserti è in fondo così strano? 1993-2023 trent’anni di amicizia con Bir Lelhu Daira nei campi

Leggi Tutto »

Diritto al Respiro, Napoli al Maschio Angioino

Insieme alla Rete Saharawi e alla Rappresentanza della RASD in Italia celebreremo il 50º anniversario del POLISARIO nel consegnare visibilità visibilità a quella parte cosi forte della lotta saharawi e cioè la lotta pacifica, invitando i militanti saharawi che hanno pagato un prezzo indicibile per la loro opposizione al regime marocchino, perchè siano loro a raccontare e chiedere insieme a noi giustizia per i prigionieri politici saharawi.

Leggi Tutto »

Tabella dei Contenuti

Skip to content