Agosto 2023 Saharawi Insieme iniziativa a Campi Bisenzio presso Circolo GniGni Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio con clown Caramella e Clown Pasticca

Progetto Piccoli Ambasciatori di Pace

I piccoli ambasciatori di Pace sono i bambini saharawi che ogni anno, prima della Pandemia erano ospiti dei nostri territori.

Rappresentano un simbolo da proteggere, Il simbolo del dialogo tra i popoli e dei patti di amicizia che fin dagli anni ’90 i nostri Enti Locali hanno promosso e attuato per difendere il diritto di ogni popolo all’autodeterminazione. Il Progetto è nazionale ed è seguito dalla RETE SAHARAWI ODV di cui CittàVisibili APS fa parte.

Sono bambine e bambini saharawi

che vivendo in uno dei luoghi più aridi, caldi e inospitali del mondo ( rifugiati nei campi profughi in Algeria che li ospita da quarant’anni ), sono accolti per due mesi in molte regioni europee della Spagna, dell’Italia e della Francia.

Vengono accolti nelle nostre comunità affinché possano effettuare un periodo di vacanza fuori dai campi profughi, affidati alle associazioni e alle famiglie non perché orfani o abbandonati ma per solidarietà.

Questa bella parola che denota un’azione umana la più concreta delle società in cui viviamo.

Lo denota l’altruismo dimostrato per le difficoltà degli ucraini anche se a volte non applicata a tutte le popolazioni che subiscono guerre, violenze e repressione per lottare per i loro diritti civili e umani.

L’Algeria mette da anni a disposizione dei rifugiati le garanzie di libertà e movimento tutelando i minori saharawi e noi siamo chiamati a facilitarne l’arrivo e il soggiorno.

In Toscana arriveranno circa una decina di bambine e bambini, le associazioni non hanno potuto, a causa della pandemia e della mancanza di attività di raccolta fondi, fronteggiare ulteriormente le spese per la loro accoglienza che prevede ovviamente anche il trasporto aereo che rappresenta un costo di 10mila areo, ma a questo si aggiungono i pasti, le gite, l’abbigliamento e le spese anche mediche a cui dovremo far fronte.

La nostra Associazione non è in grado di ospitare i bambini e stiamo collaborando con Saharawinsieme di Pontassieve e cerchiamo con le nostre forze di aiutarli affinché possano accogliere le bambine e i bambini nel miglior modo possibile, come le loro famiglie saharawi accolgono noi, quando ospiti nei campi profughi viviamo la loro quotidianità, dividiamo con loro i pasti e i bellissimi gesti dell’umanità che ci hanno insegnato a riscoprire durante le nostre missioni nei campi profughi alle quali vi invitiamo a partecipare.

Faremo e parteciperemo a cene di raccolta fondi alle quali vi invitiamo a partecipare.

Vi chiediamo un aiuto per raccogliere i fondi necessari all’ospitalità o materiale da consegnare alle associazioni pro-saharawi per attuarla:

Abbiamo bisogno di zaini, scarpe da ginnastica per bambini da 6 a 9 anni, t-shirt da 6 a 9 anni, pantaloni da 6 a 9 anni non usati. Saponi, dentifrici, spazzolini, bagni schiuma, costumi da bagno, accappatoi, teli da mare.

CittàVisibili Chianti Banca – Campi Bisenzio  IBAN IT66P0867321400040000404846

PER DONAZIONI:       CittàVisibili  APS  – C.F. 94258850489  donaci il tuo 5permille 

PayPal.Me/CITTAVISIBILI   https://www.cittavisibili.it

Articoli correlati

bambino che sorride, simbolo del progetto di sostegno a distanza

Progetto Semi di Naso Rosso sostegni a distanza

Attraverso il sostegno a distanza aiutiamo a crescere i piccoli saharawi, se pur nella condizione di profugo, a ricevere una buona istruzione, dei pasti equilibrati e regolari ma anche sostenere la sua famiglia nella cura dei figli e accudire gli anziani in uno dei luoghi più belli ma aridi del mondo, in attesa di vedere realizzato il diritto all’autodeterminazione e rientrare nella propria patria: il Sahara occidentale.

Leggi Tutto »

Campagna prigionieri politici Saharawi

Sono 35 a marzo 2021 i prigionieri politici saharawi in prigione nelle carceri del Regno del Marocco, alcuni accusati di atti di violenza contro le autorità marocchine che hanno smantellato il campo di protesta di Gdeim Izik nel novembre 2010 altri per aver manifestato per i propri diritti.

Leggi Tutto »

A Natale regala solidarietà

Presentazione di articoli che possono essere donati a Natale. Le offerte saranno indirizzate ai progetti di CittàVisibii e rivolti nel 2024 alla raccolta fondi per i danni alluvione 2023 a Campi Bisenzio

Leggi Tutto »
El Uali con altri componenti del Fronte Polisario

RINASCITA CULTURE

Bando di Concorso Fumetto El Uali: La rivolta di sabbia entro il 10 dicembre 2023 consegna elaborati di n. 4 tavole. Il vincitore realizzerà con Gianluca Diana il libro fumetto che sarà pubblicato da CittàVisibili APS

Leggi Tutto »

Tabella dei Contenuti

Skip to content