Progetti sanitari, acqua e orti nel deserto

www.progettosaharawi.it

Ogni anno dal 2017 fino al 2020 è stato attuata una missione i presso i campi profughi saharawi nel deserto algerino di Tindouf, luogo di esiliazione,  con il coinvolgimento di un gruppo di studenti e Professori del corso di Medicina e Chirurgia di Tor Vergata, allo scopo di attivare un canale preferenziale di supporto medico-sanitario. in accordo con la R.A.S.D.  Repubblica in esilio che da ventinove anni attende di far esprimere il suo Popolo nel Referendum autodeterminativo deliberato negli accordi di Pace del 1991, sotto l’Egidia dell’ONU, con il Regno del Marocco. Esperienza che ha creato collaborazioni e progettualità importanti.

“Per chi viaggia in destinazione ostinata e contraria” (Faber)

CittàVisibili continua la sua opera di cooperazione sanitaria e ambientale nei campi profughi, in particolar modo di Auserd, Wilaya gemellata con la Regione Toscana attraverso progettualità presentate alla Cooperazione Sanitaria della Regione Toscana.


Per info : FEDERICO MAZZINGHI

Consigliere di CittàVisibili APS

saharawitorvergata@gmail.com

Articoli correlati

bambino che sorride, simbolo del progetto di sostegno a distanza

Progetto Semi di Naso Rosso sostegni a distanza

Attraverso il sostegno a distanza aiutiamo a crescere i piccoli saharawi, se pur nella condizione di profugo, a ricevere una buona istruzione, dei pasti equilibrati e regolari ma anche sostenere la sua famiglia nella cura dei figli e accudire gli anziani in uno dei luoghi più belli ma aridi del mondo, in attesa di vedere realizzato il diritto all’autodeterminazione e rientrare nella propria patria: il Sahara occidentale.

Leggi Tutto »

Campagna prigionieri politici Saharawi

Sono 35 a marzo 2021 i prigionieri politici saharawi in prigione nelle carceri del Regno del Marocco, alcuni accusati di atti di violenza contro le autorità marocchine che hanno smantellato il campo di protesta di Gdeim Izik nel novembre 2010 altri per aver manifestato per i propri diritti.

Leggi Tutto »

A Natale regala solidarietà

Presentazione di articoli che possono essere donati a Natale. Le offerte saranno indirizzate ai progetti di CittàVisibii e rivolti nel 2024 alla raccolta fondi per i danni alluvione 2023 a Campi Bisenzio

Leggi Tutto »
El Uali con altri componenti del Fronte Polisario

RINASCITA CULTURE

Bando di Concorso Fumetto El Uali: La rivolta di sabbia entro il 10 dicembre 2023 consegna elaborati di n. 4 tavole. Il vincitore realizzerà con Gianluca Diana il libro fumetto che sarà pubblicato da CittàVisibili APS

Leggi Tutto »

Tabella dei Contenuti

Skip to content