El Uali con altri componenti del Fronte Polisario

RINASCITA CULTURE

CittàVisibili APS

lancia il bando

“Disegna il Fumetto: El Uali – La rivolta di sabbia”

Al-Walī Mustafa Sayyi (en árabe, الولي مصطفى سيد), El Uali Mustafa SayedChej Lulei, come i suoi amici lo avevano affettuosamente soprannominato è stato un giovane leader rivoluzionario saharawi. Fondatore del Fronte Polisario nel 1973 ed eletto segretario generale durante il secondo congresso del partito, tenutosi un anno dopo. Proclamò la formazione  della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) il 27 febbraio 1976 di cui divenne il primo Presidente della Repubblica.

CONCORSO FUMETTO: EL UALI: LA RIVOLTA DI SABBIA

CittàVisibili APS con il presente concorso intende scegliere il disegnatore della grafic novel di El Uali, leader rivoluzionario e fondatore del Fronte Polisario. .

El Uali – La rivolta di sabbia è un progetto di graphic novel che racconterà la troppo breve vita del carismatico leader saharawi, protagonista nella lotta di liberazione del suo popolo durante la guerra contro il regno del Marocco. Sarà curata da Gianluca Diana, giornalista e autore letterario del libro illustrato “Mariem Hassan. Io sono saharaui”.

CittàVisibili per questa iniziativa, promossa da Arci Firenze insieme al Circolo Rinascita di Campi Bisenzio, nell’ambito di RINASCITA CULTURA, mette a bando mille euro per il disegnatore vincitore della selezione. Colui che si aggiudicherà il premio, lavorando assieme all’autore Gianluca Diana, dovrà essere capace attraverso le proprie capacità artistiche di narrare sia la storia di El Uali che le vicende storiche e identitarie legate all’autodeterminazione del popolo saharawi.

Il bando, aperto a tutte e tutti sul territorio nazionale, rivolge in particolare la propria attenzione a studenti di ogni ordine e grado impegnati presso scuole e istituti dediti alla cultura del fumetto nel territorio comunale e provinciale di Firenze.


E’ richiesta la realizzazione di quattro tavole:

1. Volto e primo piano di El Uali

2. Il bambino che inizia il suo impegno scolastico

3. L’occupazione e la marcia verde del Marocco

4. La guerra di liberazione e la nascita della RASD

Al vincitore sarà erogato subito il 20% del premio quindi il restante a conclusione della realizzazione del progetto che prevede dalle 48 alle 60 tavole, le tavole migliori saranno selezionate da una commissione composta da cinque esperti, scelti tra disegnatori e persone qualificate nella materia del fumetto. Le tavole di tutti i partecipanti saranno esposte dal 12 dicembre al giorno della premiazione che avverrà il 16 dicembre alle ore 17,00 al Circolo Rinascita di Campi Bisenzio, Piazza Matteucci n. 11,

Le tavole dovranno essere trasmessi entro le ore 12:00 del 10 dicembre 2023 (Giornata Internazionale dei Diritti Umani), via PEC cittavisibiliaps@pec.it oppure in originale consegnate dalle ore 18 alle ore 19 a Nadia Conti, Presidente di CittàVisibili APS al Circolo Rinascita, palazzina adiacente al Circolo al I piano, sede operativa di CittàVisibili APS.  

E’ possibile ottenere chiarimenti scrivendo a cittavisibili.arci@gmail.com entro e non oltre le ore 12:00 del 30 novembre 2023 o chiamare il 335 8162370

Alcune info:

Sahara Occidental: Décembre 1975 El Ouali Mustapha organise la résistance https://youtu.be/GhSda-7XWcI

El Ouali Mustafa Sayed – Wikipedia

https://misionverdad.com/globalistan/brahim-basiri-y-el-uali-heroes-eternos-de-la-lucha-del-pueblo-saharaui

https://alchetron.com/El-Ouali-Mustapha-Sayed

https://www.linkedin.com/in/gianluca-diana-72350b226/

La giuria sarà composta da: Federica Petti Vice Sindaca Comune di Campi Bisenzio, Fatima Manfud Rappresentante Fronte del Polisario in Italia, Gianluca Diana Freelance Journalist // Audio Content Producer & Documentary Maker, Davide Morena BLIFF Esperto in comunicazione per i beni culturali, la didattica e il terzo settore, Paolo Moretti Arci Rinascita Campi Bisenzio.

Articoli correlati

bambino che sorride, simbolo del progetto di sostegno a distanza

Progetto Semi di Naso Rosso sostegni a distanza

Attraverso il sostegno a distanza aiutiamo a crescere i piccoli saharawi, se pur nella condizione di profugo, a ricevere una buona istruzione, dei pasti equilibrati e regolari ma anche sostenere la sua famiglia nella cura dei figli e accudire gli anziani in uno dei luoghi più belli ma aridi del mondo, in attesa di vedere realizzato il diritto all’autodeterminazione e rientrare nella propria patria: il Sahara occidentale.

Leggi Tutto »

Campagna prigionieri politici Saharawi

Sono 35 a marzo 2021 i prigionieri politici saharawi in prigione nelle carceri del Regno del Marocco, alcuni accusati di atti di violenza contro le autorità marocchine che hanno smantellato il campo di protesta di Gdeim Izik nel novembre 2010 altri per aver manifestato per i propri diritti.

Leggi Tutto »
donne saharawi con bandiera

Relazione Missione 2024

Nei campi profughi Saharawi ci rechiamo dalla fine degli anni ’90. Da allora ad adesso vi sono stati molti cambiamenti, dal vivere cercando l’acqua agli attuali lavori per gli allacci idrici che in alcune Daira sono già attivi – e a cui anche noi abbiamo contribuito. C’è la luce portata dall’Algeria ed enormi paline tratteggiano il deserto, togliendogli la magia ma consegnando alle persone che vi vivono un po’ di benessere. Ci sono strade, le principali e di collegamento fra le Wilaya, asfaltate, ma tutto questo non migliora la situazione dei Saharawi che stanno subendo livelli di emergenza alimentare e sanitaria che non avevamo mai riscontrato. Molti profughi sono rientrati nei campi in Algeria, in fuga dai territori liberati dove svolgevano la pastorizia, a causa della resistenza che i Saharawi effettuano lungo i confini dei territori occupati illegalmente dal Marocco. I soldati ci raccontano che convivono ogni giorno, ogni notte, ogni attimo con i droni che colpiscono ogni elemento vivente, capaci di captare movimenti, fonia, calore. Aumentano gli orfani che incontriamo nelle attività dei sostegni a distanza a cui collaborano ormai oltre 170 persone e/o famiglie sostenendo circa 250 bambine e bambine saharawi .

Leggi Tutto »

A Natale regala solidarietà

Presentazione di articoli che possono essere donati a Natale. Le offerte saranno indirizzate ai progetti di CittàVisibii e rivolti nel 2024 alla raccolta fondi per i danni alluvione 2023 a Campi Bisenzio

Leggi Tutto »

Tabella dei Contenuti

Skip to content