Le acque

Sono per noi la storia e la memoria.

“Memoria” e “Storia” non sono parole sinonime. La memoria è il ricordo, il percorso di una vita, l’esperienza che implica la crescita e l’arricchimento di un essere umano.

Può essere travisata, può rappresentare una sola verità, può essere pervasa dalla passione o svanire ma insieme alla Storia, consente la lettura dei fatti e delle azioni, con i sentimenti dell’uomo e l’uomo con il suo amore o il suo odio ha la capacità di costruire o distruggere.

Dobbiamo sempre avere in mente che sono state la normalità e le indifferenze che hanno partorito le ideologie nazifasciste.

Non ne dobbiamo essere stupiti, né solo addolorati né angosciati ma consapevoli che la “normalità” cela dentro noi sempre una scusa, un’assoluzione: “non lo sapevo”; “mi è stato ordinato”; “scrivevo”; “spazzavo”; “cosa c’entriamo noi?”; “Io? Ma io non c’ero”.

Articoli correlati

bambino che sorride, simbolo del progetto di sostegno a distanza

Progetto Semi di Naso Rosso sostegni a distanza

Attraverso il sostegno a distanza aiutiamo a crescere i piccoli saharawi, se pur nella condizione di profugo, a ricevere una buona istruzione, dei pasti equilibrati e regolari ma anche sostenere la sua famiglia nella cura dei figli e accudire gli anziani in uno dei luoghi più belli ma aridi del mondo, in attesa di vedere realizzato il diritto all’autodeterminazione e rientrare nella propria patria: il Sahara occidentale.

Leggi Tutto »

Campagna prigionieri politici Saharawi

Sono 35 a marzo 2021 i prigionieri politici saharawi in prigione nelle carceri del Regno del Marocco, alcuni accusati di atti di violenza contro le autorità marocchine che hanno smantellato il campo di protesta di Gdeim Izik nel novembre 2010 altri per aver manifestato per i propri diritti.

Leggi Tutto »

A Natale regala solidarietà

Presentazione di articoli che possono essere donati a Natale. Le offerte saranno indirizzate ai progetti di CittàVisibii e rivolti nel 2024 alla raccolta fondi per i danni alluvione 2023 a Campi Bisenzio

Leggi Tutto »
El Uali con altri componenti del Fronte Polisario

RINASCITA CULTURE

Bando di Concorso Fumetto El Uali: La rivolta di sabbia entro il 10 dicembre 2023 consegna elaborati di n. 4 tavole. Il vincitore realizzerà con Gianluca Diana il libro fumetto che sarà pubblicato da CittàVisibili APS

Leggi Tutto »

Tabella dei Contenuti

Skip to content